Protezione Solare: prendere il Sole in Sicurezza
L’esposizione ai raggi solari ha tanti aspetti positivi; ma esiste anche il rovescio della medaglia relativo ai danni che le radiazioni del sole possono provocare, non solo alla pelle ma all’intero organismo.
Per questo, al fine di prevenire condizioni patologiche anche molto gravi, è indispensabile provvedere ad un’adeguata protezione, che dovrà includere due strategie:
- protezione topica con creme solari di ottima qualità e ad elevato potere fotoprotettivo;
- protezione sistemica con opportuni integratori alimentari.
La protezione sistemica moderna deve essere in grado di proteggere la pelle dai raggi UV-A, UV-B e dai raggi IR (infrarossi), che rappresentano la frazione in assoluto più insidiosa in quanto in grado di raggiungere anche gli strati più profondi della pelle. Un buon trattamento topico è assolutamente indispensabile, ma non sufficienti.
La melanina e i suo benefici
L’abbronzatura è un fenomeno naturale che si verifica per proteggere la pelle dai danni che derivano dall’esposizione ai raggi solari. Una molecola molto importante a questo scopo è la melanina, elemento che conferisce alla pelle, ai capelli e anche all’iride degli occhi il proprio colore naturale. Più melanina viene prodotta e maggiore sarà la protezione contro i danni solari.
La reazione di sintesi della melanina dipende da alcuni cofattori enzimatici, in particolare il rame, lo zinco e la vitamina C. Studi clinici dimostrano che una dieta priva di rame e zinco induce depigmentazione, mentre reintegrandoli la pigmentazione si ripristina.
ROUGJ CapsExtraBronz
E’ un integratore in capsule a base di vitamina C ed E, zinco, rame, selenio, tirosina, licopene, betacarotene e collagene. I nutrienti contenuti sono noti per il loro potere antiossidante, la vitamina C aiuta a prevenire la comparsa di eritemi solari e la componente carotenoidica stimola la produzione di melanina migliorando la qualità dell’abbronzatura. Si consiglia l’assunzione di 1 capsula al giorno preferibilmente dopo il pasto principale, iniziando la cura almeno una settimana prima dell’esposizione e continuandola durante ed eventualmente dopo.
E’ importante ricordare che l’integratore non sostituisce la protezione solare.
Solari ANGSTROM
I solari di questa linea sono caratterizzati da un insieme di principi funzionali, che agiscono in modo selettivo a seconda del fototipo e dell’attitudine all’abbronzatura dei diversi tipi di pelle, aiutando a stimolare la soggettiva capacità di produrre melanina, indipendentemente dal fattore di protezione utilizzato.
I principali componenti sono Tirosina, Inositolo e Pisum S. Extrat che agiscono sull’abbronzatura, rispettivamente intensificandola, velocizzandola e prolungandola. Questo fenomeno avviene in maniera sinergica e nel rispetto del naturale processo di pigmentazione della pelle creando le condizioni ideali per esporsi al sole in tutta sicurezza.
In questo periodo di vacanze e di partenze non può mancare la giusta protezione!
Nella nostra Farmacia fino al 12/07/2022 su tutti i solari Angstrom c’è uno sconto immediato sullo scontrino di 5€!
Vi aspettiamo
Dott.ssa Sara