Umckaloabo una pianta appartenente alla famiglia Geraniaceae
Il Pelargonium Sidoides o “geranio africano” è una pianta erbacea perenne che proviene dal Sudafrica. E’ caratterizzato da un odore pungente e presenta dei fiorellini di colore violaceo a 5 petali e lo stelo dalla forma allungata. Le piante al terzo anno di vita vengono raccolte a mano e la radice viene utilizzata per ricavarne l’estratto.
I guaritori zulù hanno dato al decotto della radice di Pelargonium il nome Umckaloabo, parola che racchiude il doppio significato “cura dei polmoni” e “malattia al torace”. Da qui deriva il termine Kaloba, oggi utilizzato anche in farmacia; le formulazioni in commercio contengono 20 mg di estratto liquido essiccato di Pelargonium Sidoides.
La sua notorietà in Europa si deve ad un maggiore dell’esercito britannico, Charles Henry Stevens. Arrivato nel 1897 in una colonia britannica in Africa, Stevens si rivolse ad un guaritore zulù che lo curò dalla tubercolosi con decotti di Pelargonium Sidoides. Il maggiore guarì e, al suo ritorno in Inghilterra, introdusse il geranio africano come cura essenziale contro la TBC.
Questa pianta svolge un’importante attività immuno-modulante e antibatterica; ha anche azione antivirale, agendo come inibitore della replicazione dei virus.
Viene spesso impiegata per la sua azione fluidificante mucolitica, essendo in grado di promuovere l’espulsione di muco. Il decotto delle sue radici trova ottimo impiego nelle debilitazioni post influenzali, nelle tonsilliti, rinosinusiti e faringiti. In caso di infezione asintomatica da Sars Cov2, il suo utilizzo può essere consigliato nei primissimi giorni, quando ci si trova nella fase virale ma non ancora in quella infiammatoria.
Attualmente in commercio si può trovare la linea Kaloba, della ditta Schwabe Pharma, composta da farmaci di origine vegetale contro le malattie da raffreddamento a base di estratto brevettato EPs7630 di Pelargonium Sidoides.
La linea comprende:
- compresse: per adulti e adolescenti di età superiore ai 12 anni→1 compressa 3 volte al giorno;
- gocce: per adulti e adolescenti di età superiore ai 12 anni→30 gocce 3 volte al giorno;
- sciroppo: per adulti e adolescenti di età superiore ai 12 anni→7,5 ml 3 volte al giorno per bambini di età superiore ai 6 anni→5 ml 3 volte al giorno.
La composizione fitoterapica di Pelargonium non presenta alcun effetto collaterale e studi clinici condotti su adulti e bambini ne dimostrano l’ampia tollerabilità.
Le dott.sse presenti nella farmacia saranno liete di darti tutte le informazioni necessarie e indicarti quale sia il prodotto più adatto a te.
Vi aspettiamo
Dott.ssa Sara